chi-siamo-img-01
Un'azienda nata da una grande passione

"Già da bambino avevo la passione per l'ornitofilia", ricorda Virgilio Camillini, "in voliere che costruivo con legno e rete di scarto allevavo piccoli uccelli, diamanti mandarino e pappagallini ondulati in particolare. Ricordo l'impegno che profondevo per trovare la tecnica giusta ed ottenere i migliori risultati.

Gli uccellini li portavo poi in esposizione alla famosa Fiera di San Michele, che si tiene da centinaia d'anni a Santarcangelo il 29 Settembre. All'epoca la manifestazione era organizzata nello Sferisterio (o Tamburello). La fiera iniziava alle cinque del mattino, con la gara di canto; ricordo ancora l'attesa, le speranze, la gioia per il premio vinto.

 

Tutto Zoo, la nostra storia - 1

 

Nel tempo questa manifestazione ha perso parte delle motivazioni tradizionali per cui era nata assumendo un aspetto più commerciale, ma vorrei tanto dare il mio contributo per riportarla allo splendore di allora, quando gli animali erano i protagonisti indiscussi della giornata di festa.

La mia professione è iniziata nel lontano 1975, proprio a Santarcangelo, quando conobbi quello che poi divenne il mio maestro, il cavalier Michele Maresi, che mi ha dato l'opportunità di approfondire le conoscenze autodidatte, trasmettendomi nel frattempo la sua esperienza e la passione di un'intera vita. Negli otto anni in cui ho lavorato con lui mi ha rivelato tutti i segreti della professione, aiutandomi a raggiungere una tale conoscenza che, nel 1983, sono giunto alla decisione di affrontare il grande passo della mia vita: aprire un negozio di prodotti per animali.

 

Tutto Zoo, la nostra storia - 2

 

Poco tempo dopo sono stato affiancato dai miei fratelli, prima Loris, poi Andrea e Romina. Nel frattempo la clientela aumentava ed il negozio cominciava ad essere troppo piccolo, così che nel 1988 ci siamo trasferiti in un locale vicino di ben 200 mq. Un secondo importante passo era stato fatto ed il sogno della mia vita finalmente si realizzava!!!! E' in quegli anni che le nostre conoscenze si sono ampliate anche in altri settori: acquariologia, apicoltura, giardinaggio, pesca, cura ed alimentazione di cani e gatti in particolare. La clientela era aumentata a tal punto (le richieste venivano anche al di fuori dell'ambito locale) che divenne necessario non solo una struttura più grande, ma anche l'adeguamento dei servizi alle trasformazioni della società moderna. In particolare era impellente l'esigenza di informatizzare tutto il sistema gestionale degli oltre 15.000 articoli presenti nel negozio, 600 aziende rappresentate, un organico aziendale di 18 operatori. Si trattava indubbiamente di un passo ambizioso e di un grande impegno, ma anche di una sfida ed una scommessa cui non potevamo rinunciare.

Fu così che, nel 1994, con tanti sacrifici è nato Tutto-Zoo magasin, definito (non da noi), "il negozio più grande e moderno d'Italia" per ampiezza espositiva e per la vasta gamma di prodotti, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente. Adesso alle soglie del terzo millennio, la sfida iniziata 41 anni fa continua!

 

Tutto Zoo marchio