Arriva un cucciolo: come gestire i suoi primi giorni!

Aggiornato il: gen 24

In famiglia sta per arrivare un cucciolo?

Ecco come gestire al meglio i suoi primi giorni nella nuova casa.


Il viaggio verso casa

Per il viaggio verso casa utilizza un trasportino per farlo viaggiare al sicuro. Ma non dimenticare una coperta da usare come base e canovacci per pulire, dato che il cucciolo potrebbe soffrire di mal d’auto.


L’arrivo nella nuova casa

A casa fagli trovare subito una ciotola con l’acqua e un lettino. Inserire nella cuccia una coperta o un panno portato dall’allevamento è una buona idea: un odore familiare in un ambiente sconosciuto. Inizialmente è sufficiente che il cucciolo familiarizzi con una sola stanza, dove ci sia parecchio da annusare e scoprire. Non è necessario modificare l’intero arredamento, ma attenzione a piante velenose, oggetti che potrebbero ribaltarsi o balaustre dei balconi aperte, tutte fonti di pericoli che vanno eliminate.


Cibo e vaccini

È fondamentale dare al cucciolo un mangime specifico, facendo attenzione alle quantità: un cucciolo in sovrappeso avrà anche in futuro problemi di peso. Di solito un cucciolo fa il suo ingresso nella nuova famiglia quando ha almeno otto settimane di vita e dovrebbe già aver ricevuto il primo vaccino. Ad ogni modo prendi appuntamento il prima possibile con un veterinario e fatti dare tutti i consigli del caso.


Giocare tanto ma riposandosi

Ogni cane è diverso: alcuni amano scatenarsi, altri dormire a lungo; spesso basta osservarli e affidarsi alle proprie sensazioni per comprenderli. Una regola generale è quella di calcolare cinque minuti di passeggiata per ogni mese di vita. Ma considera anche che ogni cane ha esigenze diverse in base a taglia, razza e temperamento. Giocare è divertente e rafforza il legame tra cane e padrone. Ma ansimare, graffiare o abbaiare sono sintomi di stress, quindi interrompi il gioco appena li noti. E ricorda che con tanto giocare e scoprire, i cuccioli hanno bisogno di molto riposo: assicurati che dormano e non svegliarli per nessun motivo.


#puppy #cucciolo #dog #home #funny

18 visualizzazioni

SOCIETA'

Tutto Zoo Magasin s.n.c.

di Camillini Virgilio e Loris

Reg.Impr.(RN) C.F./Partita IVA 03100910409

ISCRIVITI

SOCIAL

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle

INFO